Attrezzature

Radio ricetrasmittenti

Le comunicazioni sono essenziali per un buon coordinamento durante gli interventi ordinari/straordinari ed in emergenza. Putroppo non sempre i mezzi convenzionali risultanto disponibili (telefonia fissa, internet, cellulare) percui è opportuno dotarsi di una rete di comunicazione che sia indipendenti dai canali convenzionali.
Siamo dotati di radio VHF per mantenere sempre in contatto i volontari con il proprio coordinamento, nel gruppo sono anche presenti diversi radioamatori patentati, specialisti delle comunicazioni radio e delle radio stesse.
In ambito intercomunale possiamo avvalerci di un ponte radio, di proprietà del COM18, che ci permette di estendere notevolmente la copertura delle nostre radio.

Torre faro con generatore Diesel

Non sempre ci si trova ad operare alla luce del giorno percui il gruppo è dotato di una torre faro carrellata.
La torre faro è dotata di quattro faretti alogeni ad alta potenza montati su un palo telescopico ad estensione pneumatica e direzionbile.
La torre faro è dotata di un generatore Diesel che ne permette l'utilizzo anche ove la rete ellettrica non è a portata di mano, e rende disponibile un alimentazione ausiliaria anche per altri dispositivi/faretti.

Moto pompa a benzina

Anche se il Comune di Trezzo Sull'Adda non è particolarmente soggetto ad allagamenti facciamo parte di un territorio intercomunale dove, putroppo, gli allagamenti possono presentarsi a seguto di intensi piogge che perdurano nel tempo.
Per fronteggiare anche questi eventi siamo dotati di una moto pompa con attacco aspirazione da 100mm e alimentata da un motore benzina quattro tempi. La moto pompa, corredata di diverse manichette, permette lo svuotamento di luoghi allagati quali per esempio box sotterranei, ma trova utilità anche per il rifornimento dei moduli AIB rimandando eventuale acqua di corsi fluviali adiacenti e/o apposite vasche.

Motoseghe

La potatura e/o il giardinaggio non è certo uno dei nostri compiti, nonostante questo le motoseghe si rivelano attrezzature indispensabili per poter intervenire in diversi ambiti.
Bisogna considerare che non sempre ci si trova ad intervenire in luoghi favorevoli al passaggio percui, in taluni interventi, risulta necessario liberare la via da eventuali rami / alberi caduti.
Inoltre, in caso di forti venti, si possono creare sitazioni di pericolo dovute ad alberi/rami spezzati ed in bilico.

Roulotte

Come supporto alle comunicazioni radio, oppure anche semplicemente come supporto logistico, siamo dotati di una roulotte.
La roulotte è stata attrezzata dal gruppo con predisposizioni per essere utilizzata come stazione radio mobile, prevede tre attacchi radio per postazione (è dotata di due postazioni e ogni postazioni può accogliere comodamente due operatori radio), collegamento 230V e 12V con batteria di back up.
La roulotte, inoltre, è dotata di un generatore 230V a benzina che ne permette l'indipendenza energetica anche ove non è disponibile la rete elettrica.

... ma sopratutto FORMAZIONE!

La giusta attrezzatura è inutile se non PERICOLOSA senza la giusta formazione!
Le nostre formazioni e specializzazioni sono conseguite mediante appositi corsi certificati e riconosciuti dalla Regione Lombardia e dal Dipartimento Nazionale, questo ci qualifica all'operatività su tutto il territorio nazionale in caso di necessità.